Home Internet Comunicazioni WhatsApp Scaricare WhatsApp gratis – Installare WhatsApp
Scaricare WhatsApp gratis – Installare WhatsApp
0

Scaricare WhatsApp gratis – Installare WhatsApp

0

Non so se lo ricordi ma fino al 2014 WhatsApp era a pagamento. Non costava molto, un dollaro all’anno e il primo anno era gratuito. Però era fastidioso dover fare un pagamento online solo per pochi spiccioli. È poi non era così per tutti, ad esempio, sui telefoni con sistema operativo Windows non si pagava mentre sugli smartphone Android sì. Per fortuna ora non è più così.  Da quando alla guida del sistema di messaggistica più diffuso al mondo c’è il colosso Facebook, è possibile scaricare WhatsApp gratis. È questo vale per tutti i sistemi operativi. Installare WhatsApp sul tuo smartphone quindi non richiede più alcun pagamento. E c’è di più, dal 2015 è possibile scaricare ed installare gratis WhatsApp anche sul tuo personal computer. Sia per i sistemi operativi Apple sia per quelli Microsoft.

Se cerchi invece una guida su come utilizzare WhatsApp sul computer tramite web leggi questo articolo.

Scaricare ed installare WhatsApp

I metodi per scaricare WhatsApp sono diversi a seconda dispositivo e del sistema operativo che usi. In questo articolo procedo per ordine dedicando ad ogni caso una spiegazione dedicata. Scorrendo questo articolo cerca la mini guida che fa al tuo caso. In questo modo risparmi tempo e vai subito al sodo.

Scaricare WhatsApp per Smartphone Android

Per gli smartphone dotati di sistema operativo Android ci sono due sistemi principali per scaricare WhastApp. Entrambi fanno riferimento all’app store che in questo caso è Google Play. Le strade però sono diverse.

I strada: Vai sul sito e poi clicca sul bannerino che ti invita a scaricare WhatsApp.

II strada: Vai su Google Play e fai una ricerca per WhatsApp. Il primo risultato è l’app da scaricare.

Leggi  WhatsApp Web - Come utilizzare WhatsApp sul computer

 

scaricare whatsapp per android

Entrambe queste strade conducono alla pagina di Google Play dedicata al download di WhatsApp.

installare whatsapp per android

Per avviare l’installazione fai tap sul pulsante verde INSTALLA, l’app store prima di avviare il download e l’installazione ti avvisa di quali privilegi avrà WhatsApp una volta installato e ti  elenca tutti gli elementi dello smartphone a cui avrà accesso. Devi accettare per concedere i privilegi facendo tap su ACCETTO.

download whatsapp per android

Una volta accettato vedi avviarsi il download e puoi seguirlo tramite la barra di avanzamento. Puoi notare il fatto che questa app ha superato un miliardo di download. Veramente eccezionale, in particolare se  ti soffermi sul fatto che questo dato riguarda solo Google Play. Se dovessi avere l’esigenza di interrompere il download puoi farlo tramite la X che vedi alla destra della barra di avanzamento.

Al termine del download la app si installa automaticamente nel tuo smartphone. Puoi iniziare ad usarla non appena vedi la schermata come nella figura qui sopra a destra. Lo smartphone avvisa anche del fatto che un icona è stata creata. La puoi trovare nella schermata delle app.

Scaricare WhatsApp per Smartphone Windows 10 mobile

Anche per telefoni con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile le strade principali per scaricare WhatsApp sono due ed entrambe conducono alla pagina dell’app sullo store di Microsoft.

scaricare whatsapp microsoft windws 10 mobile

Prima opzione

La prima strada è quella che passa dal  sito web di WhatsApp. Apri il browser Microsoft Edge e cerca whatsapp. Una volta sul sito questo riconosce il sistema operativo dello smartphone con cui navighi. Di conseguenza ti offre la possibilità di andare direttamente alla pagina della app sullo store di Microsoft.

Seconda opzione

La seconda strada è quella di aprire l’app store di Microsoft e fare una ricerca. Facendo tap sul risultato andrai alla pagina dedicata al download di WhatsApp sullo store digitale del sistema operativo Windows 10.

Indipendentemente dalla strada che hai percorso ora ti trovi nella pagina del download dell’app. La situazione è quella che vedi nella parte destra della figura qui sopra. Per procedere devi fare tap sul pulsante Installa.

download whatsapp microsoft

Facendo tap sul pulsante Installa avvii il download. Lo store ti tiene aggiornato sullo stato avanzamento del download. In questa fase hai la possibilità di mettere in pausa o di annullare il download utilizzando le classiche icone che vedi nella parte centrale dell’immagine qui sopra.

whatsapp installato

Perfetto a questo punto la app è installata nel tuo telefono con sistema operativo Windows 10 puoi e puoi aprirla

  • facendo tap su Avvia nello store
  • utilizzando la notifica che lo smartphone ti mostra in alto
  • andando in Tutte le app, che trovi elencate in ordine alfabetico

In Tutte le app puoi anche aggiungere l’icona a Start, rimuovere del tutto la app, condividere, commentare e votare WhatsApp.

Scaricare WhatsApp per iPhone

Anche in questo caso le strade sono due

  • la prima passa solo per l’app store di Apple
  • la seconda per il browser dell’iPhone Safari

icona app store iPhone

La prima strada

Per seguire la prima strada apri l’app store, l’icona di lancio è quella che vedi qui a destra. Quando apri l’app store trovi la schermata che vedi qui sotto a sinistra. Ci sono molte app in evidenza. Sono quelle che il sistema dell’iPhone propone a chi è alla ricerca di cose nuove. Non lasciarti distrarre e guarda nella parte bassa del display. C’è il classico simbolo della ricerca, una lente di ingrandimento. Fai tap sulla lente di ingrandimento per aprire la schermata delle ricerche. Quella qui sotto nella parte destra. In alto c’è il campo in cui scrivere quello che cerchi.

trova whatsapp con app store

Man mano che scrivi vedi le ricerche più attinenti con il testo che stai digitando. Quando vedi la scritta WhatsApp tra quelle delle elenco puoi fare tap su di essa. Così si apre la schermata dedicata alla app. Quando entri in questa schermata vedrai il tasto OTTIENI. Questo tasto fino ad un paio di anni fa era il tasto GRATIS. Quindi se vedi il tasto OTTIENI vuol dire che la app che stai per scaricare è gratuita. Fai Tap sul tasto OTTIENI.

trova whatsapp con app store

La seconda strada

La seconda strada passa per Safari, il browser in dotazione sul tuo iPhone. Tramite Google cerca whatsapp.scarica whatsapp tramite safariCliccando su WhatsApp andrai al relativo sito web, il tuo sistema operativo verrà riconosciuto e ti sarà proposto direttamente di scaricare WhatsApp dall’App Store di Apple. Tra i risultati di Google però che anche il tasto installa. Questo ti permette di saltare un passaggio.

Sia che tu sia passato per il sito, sia che tua abbia fatto il percorso breve alla fine ti trovi nella pagina del download di WhatsApp sull’App Store e di qui in poi l’istallazione procede esattamente come per la prima strada.

Riprendiamo allora il percorso che a questo punto è unico. Sei arrivato alla pagina per scaricare l’app ed hai fatto tap su OTTIENI. La scritta del tasto cambia e diventa INSTALLA devi fare di nuovo TAP per avviare il download. Durante il download al posto del tasto vedi un cerchio animato che rimarrà tale finché questa attività non sarà terminata.

installa whatsapp

Al termine del download WhtasApp è installato nel tuo iPhone. Puoi avviarlo direttamente facendo tap sul pulsante APRI. Nel frattempo un icona di lancio è stata aggiunta alla schermata della app del tuo smartphone, puoi avviare la app anche da lì. Ora puoi iniziare ad usare il sistema di messaggistica più diffuso al mondo.

whatsapp installato

 

Scaricare WhatsApp per computer con sistema Windows

Per scaricare WhatsApp per computer con vai sul sito del sistema di messaggistica utilizzando un browser, troverai una schermata che ti indica per quali dispositivi e sistemi operativi è disponibile il download.

home page whatsappTu scegli la voce Mac o Windows PC. Trovi una pagina dedicata ai download, divisa in due, la cui parte destra è dedicata ai computer. Il browser individua il tuo sistema operativo e di conseguenza il sistema ti propone il download per l’OS del tuo computer. Se non dovesse essere corretto non preoccuparti. Puoi sempre scegliere manualmente il download giusto.

download whatsapp

Puoi scaricare il file di installazione del software cliccando sul tastone verde con la scritta DOWNLOAD PER WINDOWS. Tra parentesi vedi un numero seguito da BIT, rappresenta l’architettura del tuo PC Windows: 32bit o 64 bit. L’architettura a 64 bit è più veloce ma non preoccuparti se vedi che il tuo download è a 32 bit. Vuol dire che il tuo PC ha un architettura a 32 bit, WhatsApp funzionerà comunque benissimo. Una volta cliccato si avvia il download. A seconda del browser con cui navighi sarà diversa la procedura di download. In ogni caso il risultato sarà la presenza sul tuo computer del file di installazione.

file di installazione di WhatsApp

Installare WhatsApp su PC

Aprendo il file scaricato si avvia la procedura che installerà la versione desktop di WhatsApp sul tuo PC. Quindi devi soltanto fare doppio click con il mouse sul file di installazione e questa si avvierà automaticamente. Durante il processo di installazione vedrai solo l’immagine qui sotto apparire per qualche decina di secondi sul monitor del tuo PC.

Una volta terminato il processo di installazione si avvierà il programma e potrai iniziare ad usare il software WhatsApp nella versione per computer con sistema operativo Windows.

Scaricare WhatsApp per Mac

La prima cosa che devi sapere è che WhatsApp per Mac è disponibile solo per i sistemi operativi da Mac OS X 10.9 Mavericks in poi. Se provi ad installarlo su un OS X precedente riceverai un messaggio di errore.

Non è possibile installare whatsapp messaggio

Quindi se il tuo Mac ha un sistema operativo successivo al 10.8 puoi procedere con il download. Per questo esempio ho usato Chrome ma puoi farlo anche con Safari, la procedura è uguale.

Inizia cercando whatsapp su Google. Il motore di ricerca tra i risultati ti metterà anche il link diretto alla pagina di download. Per fare più presto puoi cliccare direttamente su questo.

google scarica whatsapp

Cliccando su Scarica WhatsApp vai direttamente alla pagina di download, il sito riconosce il tuo sistema operativo e ti propone il download della versione del software per Mac. Clicca sul tastone verde per avviare il download.

scarica whatsapp per Mac

Con Chrome vedrai lo stato di avanzamento del download in basso a sinistra. Se invece hai usato Safari il download lo potrai seguire in alto a destra. In entrambi i casi al termine del download puoi far partire l’installazione di WhatsApp.

apri installazione whataspp

Installare WhatsApp su Mac

Come ho già detto in precedenza è possibile installare WhatsApp solo su Mac con sistema operativo Mavericks 10.9 e successivi. Una volta scaricato il file DGM lo devi lanciare. Per farlo puoi fare click sul riquadro di Chrome o di Safari dedicato al download. In alternativa puoi cliccare su whatsapp.dmg nella pila dei download sulla Dock del Mac.

Appena avviata l’installazione il Mac fa alcune verifiche e poi ti mostra la schermata che vedi qui sotto. Clicca sull’icona di WhatsApp per proseguire.

Avvio installazione whatsapp

 Vedi ancora alcuni messaggi di verifica e poi un messaggio di avviso. Il sistema operativo ti mette in guardia dall’installare software scaricato da internet. Trattandosi di WhatsApp puoi cliccare tranquillamente su Apri. avviso di sicurezza whatsapp

Ora il Mac ti chiede se vuoi spostare il software che stai installando nelle Applicazioni per trovarla più facilmente. Dipende da te se vuoi farlo, da come sei abituato a gestire il tuo Mac. Se rispondi di voler spostare in Applicazioni riceverai un nuovo avviso di sicurezza simile al precedente.sposta whatsapp in applicazioni

A questo punto la procedura di installazione è terminata e puoi iniziare ad usare l’applicazione WhatApp sul tuo Mac.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come scaricare WhatsApp ed installarlo su diversi dispositivi

  • Android
  • Windows 10 mobile
  • iPhone
  • Computer Windows
  • Mac

Le procedure sono spesso simili ma ognuna ha qualche peculiarità, per questo ho dedicato ad ogni dispositivo una guida dedicata. Spero ti sia stata utile. Prima di usare WhatsApp su uno smartphone devi configurarlo, per farlo senza errori leggi questa guida.

Grazie per aver letto il mio articolo Scaricare WhatsApp gratis – Installare WhatsApp.

Scaricare WhatsApp gratis – Installare WhatsApp
4.8 (96.25%) 16 votes

Alessandro Nicotra Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto!
Seguimi su
Alessandro Nicotra 2016
  • Novità e aggiornamenti dal mondo della tecnologia
  • Leggi per primo i nuovi articoli del blog
  • Offerte speciali e promozioni riservate
  • Puoi contattarmi direttamente
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGTmljb3RyYURpZ2l0YWwlMkYmd2lkdGg9NDUwJmxheW91dD1zdGFuZGFyZCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPWxhcmdlJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9dHJ1ZSZoZWlnaHQ9MzUmYXBwSWQ9MTYzNDA1NjIzMTQyIiB3aWR0aD0iNDUwIiBoZWlnaHQ9IjM1IiBzdHlsZT0iYm9yZGVyOm5vbmU7b3ZlcmZsb3c6aGlkZGVuIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dUcmFuc3BhcmVuY3k9InRydWUiPjwvaWZyYW1lPg==

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi