Firma digitale CAdES con il software Firma Certa per Windows

Se stai cercando un software per la firma digitale e non sai quale scegliere, se hai già provato tanti software per la firma digitale e nessuno ti ha soddisfatto, allora devi provare Firma Certa. Puoi apporre una firma digitale CAdES con il software Firma Certa per Windows. Firma certa è un software che ha tante funzioni ed è anche gratuito!

In questo articolo ti mostro come firmare un file con Firma Certa utilizzando l’algoritmo di firma CAdES.

Questo articolo parte dal presupposto che

  • tu abbia già scaricato ed installato il software Firma Certa sul tuo computer
  • il sistema operativo sia  Windows
  • che tu disponga di un dispositivo di firma digitale collegato al PC

Apri il programma facendo doppio click sull’icona di lancio del software.

Il programma si apre con questa schermata.

schermata principale del software firma certa

Metti una firma CAdES con Firma certa

Per firmare un file clicca sul primo tasto a sinistra della barra dei comandi. Si apre la finestra Apri che ti fa scegliere il file da firmare. Ora portati nella cartella che contiene il file e fai doppio click su di esso. In questo esempio metto la firma digitale al file Firma digitale 1.docx.

In alternativa puoi selezionare il file e poi usare il tasto Apri.  Si chiude la finestra precedente e si apre la finestra Cerca cartella che ti chiede in quale cartella vuoi salvare il file una volta firmato.

scegli la cartella in cui salvare il file firmato con firma certa

Trovata la cartella, selezionala e dai l’OK. Si chiude la finestra Cerca cartella e si apre la finestra che ti avvisa che il file sta per essere firmato digitalmente. Rispondi Si.

Firma CAdES con Firma Certa

Dal momento che hai scelto un file di word il software appone la firma CAdES. Se avessi scelto un file PDF il software, nella sua configurazione di default, avrebbe apposto una firma PAdES. Se non conosci la differenza tra una firma PAdES ed una firma CAdES clicca il link.

Potrebbe ineressarti anche  Firma digitale PAdES grafica con Adobe Acrobat Reader

firma certa - finestra di avviso che il file sta per essere firmato

Nella parte in alto a sinistra dello schermo vedrai una finestra con le azioni che il software compie. Poi si apre la finestra che ti chiede di inserire il PIN.

firma certa finestra di inserimento PIN

Il PIN di una firma digitale è una sequenza numerica di 8 cifre che il proprietario del dispositivo di firma deve obbligatoriamente conoscere. Inserisci il pin e dai l’OK. Ora vedrai ancora la finestra in alto a sinistra con le attività del software. Infine vedrai il messaggio che comunica che l’operazione è stata completata con successo.

la finestra che comunica che l'operazione è stata completata con successo

Ora nella cartella che hai scelto per la destinazione del file firmato, c’è il file Firma Digitale 1.docx.p7m. Il file con estensione P7M è la busta crittografica contenente il file originale firmato.

la cartella di destinazione del file firmato con firma certa

Grazie per aver letto il mio articolo Firma digitale CAdES con il software Firma Certa per Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto